Attualità


Settimana mondiale dell'allattamento al seno 2016

Ordinazioni di materiale (cartoline, manifesti et semi di girasole) qui.
(Spedizione a metà agosto)

[mayo 2016]



Pubblicazione su "The Lancet": analisi di vari studi sull'allattamento

Nella rivista medica «The Lancet» è stata pubblicata un’analisi di vari studi sulle conseguenze per la salute ed economiche dell’allattamento. Come emerge dal lavoro, una durata più lunga dell’allattamento potrebbe aver evitato a livello mondiale la morte di oltre 800 000 neonati all’anno e circa 20 000 decessi per tumore al seno.

Breastfeeding in the 21st century: epidemiology, mechanisms, and lifelong effect

Why invest, and what it will take to improve breastfeeding practices?

[gennaio 2016]



Introduzione degli alimenti per il neonato

Lo schema per l'introduzione di alimenti della Società Svizzera di Nutrizione SSN et Società Svizzera di Pedia
tria SSP è disponibile in 11 lingue ora.

[gennaio 2016]



Consiglio di fondazione

Nel corso della seduta del Consiglio di fondazione del 27 novembre 2015 sono stati eletti due nuovi membri.  Promozione allattamento al seno Svizzera porge un cordiale benvenuto alle due nuove consigliere di fondazione, Miriam Wille ed Eva Maria Laederach, ringraziandole per la disponibilità a impegnarsi per la fondazione.

Si è poi proceduto a salutare Clara Bucher, consigliera di fondazione di lunga data, alla quale è stato rivolto un caloroso e affettuoso ringraziamento per l’impegno profuso fin da principio in diverse attività e funzioni della Fondazione Promozione allattamento al seno Svizzera. Il contributo di Clara Bucher è stato fondamentale per la riuscita creazione del Segretariato. Nell’ambito della sua partecipazione pluriannuale in numerose commissioni ha messo a disposizione le sue molteplici capacità e conoscenze a favore della promozione dell’allattamento al seno. La fondazione sentirà la mancanza del suo profondo contributo.

[dicembre 2015]



Il progetto MIAPAS di Promozione Salute Svizzera

Nel quadro del progetto Miapas, in collaborazione con partner nazionali promuoviamo la salute dei bambini nella prima infanzia: da un lato attraverso l’elaborazione e la diffusione di basi, raccomandazioni e messaggi uniformi presso il personale specializzato che lavora con la prima infanzia, e dall’altro lato tramite la sensibilizzazione degli organi decisionali in merito all’importanza della promozione della salute in tenera età.

Documento di base (in tedesco), argomentario et presentazione (in francese)

[ottobre 2015]



Opuscolo „Alimentazione durante la gravidanza e l’allattamento“

Con un’alimentazione equilibrata prima e durante la gravidanza e nel periodo di allattamento, i genitori aiutano il bambino ad affrontare le primissime fasi della vita nel migliore dei modi. In collaborazione con diverse organizzazioni specializzate, l’USAV ha aggiornato le raccomandazioni svizzere ufficiali per l’alimentazione durante la gravidanza e l’allattamento e le ha inserite nella nuova edizione dell’opuscolo dedicato a questa tematica. Le suddette raccomandazioni si fondano sul rapporto di recente pubblicazione della Commissione federale per l’alimentazione „La nutrizione nei primi 1000 giorni di vita – dalla fase prenatale al 3° anno d’età“.

più d'informazione

[settembre 2015] 




Settimana mondiale dell'allattamento al seno 2015

12 al 19 settembre 2015

più attività

più d'informazione

[settembre 2015]



Nouvo nome

Dopo 15 anni, ora la fondazione si chiama «Promozione allattamento al seno Svizzera»
La Fondazione svizzera per la Promozione dell’Allattamento al seno ora si chiamerà più semplicemente «Promozione allattamento al seno Svizzera». Cambiando nome l’organizzazione istituita 15 anni fa intende rafforzare la sua identità e posizionarsi in modo più chiaro nei confronti degli specialisti e del vasto pubblico. Il nuovo nome abbreviato esprime lo scopo principale della fondazione e perfeziona il suo nuovo orientamento strategico nell’ottica di una promozione globale dell’allattamento. Communicata stampa

[luglio 2015] 



Convegni


mercoledì, 9 settembre 2015, Maternité CHUV, Losanna
 

 

« L’influence du lait maternel »


La partie scientifique de la semaine mondiale de l’allaitement maternel sera consacrée cette année aux caractéristiques positives du lait maternel et à plusieurs facteurs d’influence importants. La Promotion allaitement maternel Suisse vous invite à ce colloque interdisciplinaire placé sous le titre « L’influence du lait maternel ».

A part les exposés, il donnera également lieu à l’échange entre les spécialistes des diverses disciplines.

Programme



 

Venerdi, 28 agosto 2015, Berna  
 




«Muttermilch – was ist drin/dran?»

Dieses Jahr widmet sich der fachliche Beitrag zur Weltstillwoche den positiven Eigenschaften der Muttermilch und einigen wichtigen Einflussfaktoren. Gerne lädt die Stillförderung Schweiz zur interdisziplinären Tagung unter dem Titel «Muttermilch – was ist drin/dran?» ein.
Nebst Referaten freuen wir uns auch auf den fachlichen Austausch zwischen den Disziplinen.

Programme




[giugno 2015]  



Settimana mondiale dell'allattamento al seno 2015

La Settimana mondiale dell’allattamento al seno si svolge dal 12 al 19 settembre 2015 all’insegna dello slogan «Allattare e lavorare – si può fare!».continua a leggere

[maggio 2015]


Studio nazionale sull'allattamento al seno 2014


Le madri supportate allattano più a lungo
In Svizzera le madri che allattano al seno i loro bambini sono numerose inizialmente, ma purtroppo non continuano a farlo per tutto il tempo raccomandato. Lo studio sull’allattamento al seno della Confederazione pubblicato il 24 marzo 2014 conferma le stesse conclusioni a cui si è giunti in indagini precedenti. Communicata stampa

[Marzo 2015]



Allattamento al seno e lavoro

Lista di controllo per madri anceh in  albanese, portoghese, serbocroato, spagnolo, tamilico, turco 

[settembre 2014]


Settimana mondiale dell'allattamento al seno 2014

Raporti delle attività regionale

[settembre 2014]



Settimana mondiale dell'allattamento al seno 2014

La settimana mondiale dell’allattamento al seno di quest’anno è all’insegna del motto «Allattare - un goal vincente per la vita!» e ha luogo dal 13 al 20 settembre 2014. Communicato stampa


attività durante la settimana mondiale dell'allattamento al seno

[settembre 2014]



Allattamento al seno e lavoro


Liste di controllo adeguati alla revisione dell'ordinanza in vigore il 1 giugno 2014 sono qui. Nuevo anche in inglese.
[maggio 2014]





Pausa-allattamento retribuita



Allattamento e lavoro: ora più attrattivo

Le pause per l’allattamento durante il tempo di lavoro devono ora essere retribuite indipendentemente dal luogo in cui si allatta e in base a regole minime. È quanto ha deciso il Consiglio federale con la rispettiva modifica delle disposizioni della legge sul lavoro. La Fondazione svizzera per la Promozione dell’Allattamento al seno accoglie con soddisfazione questa nuova norma quale importante passo per favorire l’allattamento sul lavoro. Si augura inoltre che, grazie a una regolamentazione chiara della retribuzione, in futuro un numero maggiore di madri lavoratrici allatteranno più a lungo i propri figli. I bambini allattati al seno si ammalano con minore frequenza e causano quindi meno assenze dei genitori dal posto di lavoro. La Fondazione è pertanto convinta che il sostegno all’allattamento al seno durante l’orario di lavoro si rifletta positivamente anche sui datori di lavoro. Comunicato stampa 30.4.2014
[April 2014]



Introduzione della retribuzione dei tempi di allattamento


Il 30 aprile 2014 il Consiglio federale ha approvato la revisione dell’ordinanza 1 concernente la legge sul lavoro e nel contempo deciso di ratificare la Convenzione n. 183 sulla protezione della maternità dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL). La modifica stabilisce il principio della retribuzione dei tempi di allattamento. La revisione entrerà in vigore il 1° giugno 2014.

[April 2014]




Novità: biglietti da visita della Fondazione dell'Allattamento



Qui potete ordinare i biglietti da visita della Fondazione dell'Allattamento al seno da consegnare a donne incinte e a donne che allattano. In tal modo la madre che allatta ha sottomano l'indirizzo del sito internet della Fondazione. [Marzo 2014]



Pause per l’allattamento retribuite


La nuova ordinanza (art. 60) concernente la legge sul lavoro (art. 35 e 35a Maternità) è sottoposta a procedura di consultazione. La Fondazione ha consegnato una presa di posizione in merito, trasmessa come progetto ai partner per la presentazione attraverso le relative organizzazioni.

L’ordinanza attualmente in vigore considera il tempo dedicato all’allattamento in azienda come tempo di lavoro (al di fuori dell’azienda al 50% come tempo di lavoro), il che significa solamente che questo tempo deve essere computato al tempo di lavoro quotidiano stabilito e massimo consentito (9 ore), ma non che debba essere retribuito. Anche la durata delle pause non è definita.

La nuova ordinanza su proposta della SECO stabilisce la durata delle pause per l’allattamento a dipendenza della durata del lavoro. Con una durata del lavoro fino a 4 ore al giorno il tempo per la pausa è di mezzora, con una durata del lavoro superiore alle 4 ore è di un’ora e con una durata del lavoro superiore alle 7 ore è di un’ora e mezza. Viene eliminata la distinzione tra l’allattamento in azienda e fuori dall’azienda e le pause per l’allattamento, con i relativi tempi previsti, non sono solo computate come orario di lavoro, ma anche esplicitamente retribuite.
[Dicembre 2013]


Poltroncine per l'allattamento

Sono ancora disponibili alcune poltroncine gonfiabili per l'allattamento.


 .


Da ordinare ad un costo di SFr. 50.- (+ porto SFr. 9.-) qui.

[Novembre 2013]







Nuova direttrice dal 1o settembre 2013

Gentili Signore, egregi Signori,
care e cari partner, amiche e amici della Fondazione svizzera per la Promozione dell'Allattamento al seno,

siamo lieti di comunicarvi che a decorrere dal 1° settembre 2013 la signora Christine Brennan, dipl. farm. assumerà i compiti della Fondazione della signora Dr. Aeschlimann. Il Consiglio di fondazione è certo di aver individuato nella signora Brennan una personalità capace di portare avanti i progetti della Fondazione con grande impegno e professionalità. Continueremo a concentraci sulla nuova strategia della Fondazione e ad impegnarci per la promozione dell'allattamento all'esterno degli ospedali.

La signora Brennan è reperibile all'indirizzo e-mail christine.brennan@stiftungstillen.ch. La signora Judith Lucy continuerà a gestire la segreteria della Fondazione.

Negli scorsi tre anni la signora Dr. Aeschlimann ha profuso un enorme impegno nell'ottica del nuovo orientamento della Fondazione. Siamo felici di sapere che assumerà la direzione di un'organizzazione di maggiori dimensioni e più precisamente della Lega contro il cancro del Canton Berna. Le auguriamo ogni bene sul piano personale e professionale. Ringraziamo Christine di tutto cuore. Avrete la possibilità di incontrare e salutare la signora Aeschlimann nell'ambito dei due incontri specialistici a Ginevra e a Teufen e di conoscere nel contempo la signora Brennan. Saremmo molto lieti di accogliervi a queste due avvincenti giornate e attendiamo con piacere un vostro riscontro.

Cordiali saluti

Ursula Zybach
Presidentessa

 


Nuovo schema / resoconto


Hélène Kremmel                                             
Nel 1988 Hélène Kremmel ha concluso la formazione di ostetrica a Ginevra e lavora come ostetrica ospedaliera e libera professionista. Nel 2012 ha assolto il perfezionamento per diventare consulente in allattamento IBCLC. Nell’ambito di questo perfezionamento ha creato una nuova scheda per semplificare la documentazione degli orari di allattamento e delle escrezioni del neonato. Tale resoconto offre sicurezza alle madri e semplifica la comunicazione tra il personale dell’ospedale e l’ostetrica incaricata. Lo schema di Kremmel è stato nel frattempo impiegato con successo in tutto il Cantone Ticino.

Qui potete scaricare e utilizzare il resoconto, che esiste in due versioni per maschi / femmine.

Ci congratuliamo vivamente con la signora Kremmel per questa idea geniale.
[marzo 2013]
 

Le pause di allattamento sono regolamentate per legge come tempo di lavoro retribuito

Dopo che il 27 settembre il Consiglio nazionale aveva accolto l'iniziativa parlamentare di Liliane Maury Pasquier per la ratifica della Convenzione n. 183 dell'ILO sulla tutela della maternità , anche il Consiglio degli Stati nella sua seduta del 12 dicembre 2012 ha approvato l'adesione con 33 voti favorevoli senza opposizioni e 5 astenuti. Pertanto le pause di allattamento durante il tempo di lavoro sono ora regolamentate esplicitamente per legge come tempo di lavoro retribuito. [dicembre  2012]

Adesivo per i luoghi per allattare

 

 
Desiderate contrassegnare uno spazio come «luogo per allattare»?

Ora potete richiederci gratuitamente un adesivo con il pittogramma internazionale «Allattamento». I responsabile di farmacie, uffici, ristoranti, negozi od ospedali dispongono in tal modo di un nuovo cartello indicatore per gli spazi mamma-bambino.

Scriveteci una e-mail a contact@stiftungstillen.ch oppure chiamate al numero 031 / 38149 66.

Nel caso di grandi invii vengono conteggiati i costi di spedizione.

Questo pittogramma è già integrato nella nostra app gratuita mamamap che aiuta a trovare i luoghi per allattare.

[dicembre 2012]





allatamento e lavoro: Nuove liste di controllo e informazioni

Mettiamo a disposizione delle nuove liste di controllo e diversi informazioni per le madri e i datori di lavoro [novembre  2012]

 
 
HomeAttualitàInfopostComunicato stampaAgendaMATERIALE INFORMAZIONEDomande più frequenti AllattareAllattamento e lavoroAllattare fuori casasettimana mondialeProgettiCodex Chi siamoPartner
ContattoAnfahrtCercaMappa del sitoColophon
de | fr | it | en
Cerca